Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2023 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

Test sui problemi aritmetici e i miei gemelli…

Salve. Sono un’insegnante della scuola primaria.Ho pensato di somministrare ai miei alunni il test on line per accertarmi della loro capacità di comprensione del testo dei problemi.
I miei alunni che sono in 5^ elementare mi hanno contestato il quiz n° 10 in quanto sia la domanda “Quanti anni compiono Giacomo e Giovanni?, che la domanda “Quante candeline porrà la mamma su ogni torta?”
non hanno risposta. Vorrei sapere che motivazione devo dare ai loro dubbi? E perché Lei ha scelto proprio quella come risposta corretta?
L’autore è padre di due gemelli che si chiamano Giacomo e Giovanni e per i miei allievi era allora possibile disporre di altre informazioni non desumibili da altri. I ragazzi hanno sempre ragione e con l’occasione ho messo in linea la nuova versione, che potrebbe avere altre anomalie, ma non quella segnalata.
http://www.pernigo.com/math/aritmetica/problemi/

2 comments to Test sui problemi aritmetici e i miei gemelli…

  • bea

    a me la matematica proprio non piace…..non capisco nulla, anzi di algebra si, ma geometria mi riesce di meno!

  • bea

    grazie,mi sono serviti.
    il problema è che dopo un pomeriggio passato a fare TUTTI, r dico TUTTI gli esercizi proposti x l’esame vedo il mondo a poligoni regolari.
    do i numeri.
    🙂