Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2023 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

un grazie a UbiMath

Ricevo lettere e apprezzamenti per il mio lavoro su UbiMath e questa mi sento di pubblicarla sul mio blog proprio per promuoverne l’uso presso i miei alunni. La lettera è firmata ma non ne viene riportato per motivi di privacy l’autore. UbiMath ha giornalmente oramai raggiunto gli oltre mille visitatori univoci. La maggior parte sono ogni giorno stranieri, i paesi del nord Europa (quelli con i migliori risultati in matematica) lo guardano con sempre maggiore interesse, così come la Cina e il Giappone (la matematica in alcune sue parti credo superi qualsiasi frontiera e barriera linguistica). Probabilmente lo guardano con interesse maggiore di quello dei miei stessi alunni. La risorsa a dispetto delle poche segnalazioni di nuovi materiali cambia nell’anno scolastico continuamente, senza alcun avviso, e si arricchisce rimanendo in continua evoluzione.

“Le scrivo per ringraziarla per aver ideato un sito di aiuto e informazione cosi’ utile e ben fatto. Sto preparando il test GRE di ammissione all’universita’ americana per un eventuale Dottorato di Ricerca. Questo test e’ formato da 4 sessioni di cui una dedicata a esercizi di matematica, geometria, etc. Sebbene non si tratti di esercizi particolarmente ardui, tuttavia le mie nozioni di matematica e geometria sono piuttosto arrugginite e le spiegazioni del libro di testo americano che sto usando non mi soddisfano per nulla. Invece ho trovato utilissime le informazioni e gli esercizi svolti trovati sul suo sito.
Grazie infinite per l’aiuto che sta dando a me a tutti i navigatori della rete che fanno affidamento sul suo sito per imparare o semplicemente rinfrescarsi la memoria.”
lettera firmata

Comments are closed.