Ubi Math UbiMath

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2019 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

Rudi Mathematici 127 agosto 2009

LogoRudiMathematici Su rudimathematici.com è in linea Rudi Mathematici 127, Anno decimo, agosto 2009. Rudi Mathematici – Matematica, Giochi Matematici, Problemi, Indovinelli e Farneticazioni – [Rivista fondata, come UbiMath, nell’altro millennio] # FacebookFacebook


Non c’è niente da fare: l’ottavo invio dell’anno è sempre particolare.
Perché vedete: il settimo, figlio di Luglio, è invio certo estivo: ma avviene all’inizio del mese, e l’inizio di Luglio è ancora tempo di scuola, di maturità, di lavori in corso; non è affatto difficile trovare argomenti di continuità con i febbrili mesi attivi di Giugno, se non addirittura di Maggio. Il nono invio, generato dal generoso Settembre, è già volto tutto al nuovo inizio: nuovo anno scolastico, nuovo inizio dopo le ferie, nuova ripresa (in tutti i sensi possibili, speriamo) e quindi… quindi, i mesi canonici dell’estate sanno tutti travestirsi da qualcos’altro, qualcosa che possa sembrare anche non del tutto, anche non esplicitamente, anche non proprio spudoratamente estivo.
Ma Agosto no. Agosto non ci riesce proprio.
Questo RM d’Agosto prende il volo durante il fine-settimana più segnato dai viaggi verso il mare e le vacanze, e non c’è altro argomento possibile.
Quest’anno, poi, anche la numerologia ci è contraria: questo numero è il 127, e 127 è anche il modello della Fiat che, una volta, meglio raffigurava l’idea dell’italiano sull’autostrada, valige e bagagli sul tettuccio, primo weekend d’Agosto, e via!
Non possiamo mica combattere troppo, contro un simile destino. Quindi vi inviamo questo numero estivo di RM in silenzio, immaginandovi con pinne ai piedi, costume addosso, occhiali da sole, ombrellone aperto.
Godetevela alla grande.
Con o senza matematica.
_____________________________
Redazione di Rudi Mathematici

Comments are closed.