
UbiMath
il libro Let’s Math
Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)
>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info
Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.
il libro WikiMath
Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.
>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info
|
Esercizi per la prova nazionale dell’esame di stato del I ciclo
Sono disponibili alcuni primi esercizi per la prova nazionale dell’esame di stato del I ciclo a scopo addestrativo. Alcuni esercizi sono tratti, per gentile concessione delle fonte, da alcune prove INVALSI proposte negli passati e dai materiali d’esempio del sito per l’esame di stato del I ciclo, sempre curato da INVALSI. Gli altri esercizi sono tratti da UbiMath, dove sono disponibili, suddivisi per argomento, diversi altri test in linea sempre utili. E’ gradita la segnalazione di errori e imprecisioni. Seguiranno altri esercizi.
|
|
Grazie anche dai miei alunni!
ci sono stati alcuni errori nella formulazione delle domande
Serve un riferimento più preciso per migliorare.
Il lavoro di messa in linea richiede molto tempo (circa 1 ora ogni 10 quesiti) e lo strumento usato è poco confortevole). Uso una mia base dati Access che raccoglie tutte le domande di matematica e scienze che trova sui miei siti. Ho creato delle procedute che in base alle selezioni indicate, crea i file per QuizFaber, Moodle o Hopotatoes o per le verifiche di classe. Non mi sono mai creato una maschera onorevole e lavoro un po’ alla cieca. Il sito cresce però quotidianamente con le segnalazioni, la maggior parte per email, di Voi utenti. Indicate il testo del quesito o dell’esercizio, l’omissione o l’errore che provvedo sia a ringraziare sia a correggere. Grazie ancora. Ubaldo
A mio avviso la prova IV prova deve essere l’imput che spinga ad ogniuno di noi a riflettere sull’importanza della scuola e soprattutto la serietà con cui va vissuta, si perchè la scuola come la vita è un lungo viaggio che seminerà lungo il percorso e riempirà sempre più il nostro bagaglio culturale per affrontare meglio il problemi di oggi e del domani, quindi quindi questa prova va affrontata come il nostro eseme di coscenza per essere certi di che pasta siamo fatti.