Ubi Math UbiMath

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2019 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

23 febbraio 2008 Nuovi esercizi per la Geometria solida

Rivista la sezione della geometria solida da tempo ferma (un grazie per la segnalazione di un errore in un vecchio eserciziario alla SMS Alessandrini Da Vinci). Questo lavoro, in parte pubblicato oggi, è iniziato nelle molte notti passate con mio padre Luigi e cui va la dedica di questo lavoro.
Solid Geometry: new and revised exercises.
Nuovi esercizi e riordino di vecchi materiali.
Area in lavorazione (a breve sarò in classe con l’argomento in due terze…)

www.pernigo.com/math/geometriasolida/

2 comments to 23 febbraio 2008 Nuovi esercizi per la Geometria solida

  • sil T

    Salve!Il vostro sito è sempre molto utile, lo utilizzo spesso, sono insegnante di matematica nelle scuole medie. Volevo segnalare quello che secondo me è un errore nel problema num 6 nella dispensa sui problemi del prisma.

    Un prisma retto alto 50 cm ha per base un trapezio isoscele con le basi di 20 cm e
    52 cm e il lato obliquo di 34 cm. Calcolate l’area della superficie totale, il volume
    del prisma e il suo peso, sapendo che è fatto di vetro (ps 2,5 g/cm3).

    Nella correzione la Superficie del trapezio risulta essere 540 cmq, ma secondo i miei calcoli dovrebbe essere 1080 cmq. Inoltre il problema fornisce tra i dati il lato obliquo (34 cm) mentre è incognita l’altezza, ma nella correzione sembra essere incognito il lato obliquo che viene calcolato con il teorema di Pitagora, ma in maniera non corretta. Di conseguenza è errato anche il perimetro della base calcolato nella corrzione. Spero di esservi stata utile e di non avere avuto una svista. sil t

  • Inserita la nuova raccolta che dovrebbe introdurre nuovi esercizi e correggerne altri. Grazia ancora per la segnalazione. L’errore credo sia dovuto ad un taglia
    incolla maldestro da un altro esercizio.
    Continuate a segnalare anomalie.