Ubi Math UbiMath

Matematica d’autore



Math for Life


Aiuta il sito adottando Math for Life (2024) per la secondaria di primo grado.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Math fo Life! Una teoria chiara e rigorosa. Attività graduali e in contesto reale. Focus sulla risoluzione dei problemi. Autovalutazione, recupero e inclusione. STEAM e Coding. Didattica digitale integrata.

il libro Let’s Math


Aiuta il sito adottando il testo per la secondaria di primo grado "Let's Math. Matematica per il tuo futuro." (versione 2020)

>> Sito Le Monnier Scuola
>> libro ONLINE
>> Per info

L'et's Math

Let’s Math! apre una finestra sul mondo della gare matematiche. All’interno del percorso esercitativo troverete attività tratte dalle principali gare a cui partecipano gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il sito è e rimarrà sempre completamente gratuito ma così sarà rivitalizzato e rinnovato, adattandosi e sviluppando il percorso del testo.

il libro WikiMath


Aiuta il sito adottando il nuovo testo WikiMath (2017), che vede Ubaldo Pernigo tra gli autori, per i tipi Le Monnier Scuola Mondadori Education.

>> Sito Le Monnier Scuola
>> Per info

wikimath, nuovo testo 2017

credit

Copyright © 1987-2024 Ubaldo Pernigo - Licenza Creative Commons
UbiMath di Ubaldo Pernigo è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.ubimath.org.

cambia l’esame di stato

Da quanto riportato su Tecnica della Scuola cambiano gli esami di stato per la secondaria di primo e di secondo grado.
“… Decisamente più incisive, precisa Il Sole 24 Ore, sono le modifiche proposte per il primo ciclo.
Intanto, si punta ad abolire la bocciatura nella scuola primaria e a circoscriverla “in casi eccezionali” nelle secondaria di primo grado, limitatamente alle situazioni per le quali non si riescono proprio a colmare le lacune disciplinari, anche con interventi ad hoc operati dall’istituto. I giudizi negativi dovranno comunque essere comunicati in modo trasparente a studenti e famiglie.
La prova Invalsi uscirà dall’esame della ex terza media: si anticiperà, comprensiva di una prova standardizzata di inglese al termine sia della scuola primaria che delle medie, e la partecipazione alle rilevazioni diventerà requisito d’ammissione all’esame finale, mentre sarebbe pure introdotto l’obbligo per gli insegnanti di somministrare le prove Invalsi.
L’esito degli esami sarà espresso in lettere e il presidente delle commissione sarà il preside della stessa scuola.”

Comments are closed.